Il 1° agosto 2020 sono entrati in vigore nuovi regolamenti riguardanti la registrazione degli yacht in Polonia. Rendono l’intero processo più facile, veloce ed economico. Cosa è cambiato? Come posso registrare uno yacht in Polonia?

Finora, i regolamenti relativi alla registrazione degli yacht prevedevano ben sei registri diversi. In ogni caso, l’intera procedura, i parametri delle unità da registrare, i documenti e le tasse sono diversi. Questo spesso causava confusione tra i proprietari di yacht che si perdevano nel labirinto delle formalità. La nuova legislazione ha reso quest’obbligo molto più facile.

Dove registrare uno yacht?

I regolamenti in vigore da agosto introducono un registro unico, nazionale, elettronico e aperto per tutte le unità natanti fino a 24 metri di lunghezza – REJA24. Attualmente, uno yacht o un’altra imbarcazione può essere registrata di persona presso lo starostwo powiatowe, l’associazione sportiva polacca pertinente (Polski Związek Żeglarski) o l’associazione polacca per lo sci nautico (Polski Związek Motorowodny i Narciarstwa Wodnego). È anche possibile la registrazione online – in questo caso è necessario creare un account nel sistema REJA24 (tramite la piattaforma gratuita ePUAP), compilare il modulo di domanda, scansionare e allegare i documenti richiesti e poi stampare un certificato di domanda. Questo consente di usare l’imbarcazione per trenta giorni – fino ad allora bisogna ritirare il documento di registrazione dall’ufficio dell’Associazione polacca di yachting o dall’ufficio di vostra scelta.

Quali unità natanti sono soggette all’immatricolazione obbligatoria?

L’immatricolazione è obbligatoria per gli yacht di navigazione interna e marittima con una lunghezza superiore a 7,5 metri e non superiore a 24 metri, così come gli yacht con una potenza meccanica superiore a 15 kW. La registrazione è richiesta anche per le imbarcazioni utilizzate per la navigazione al di fuori della Polonia, comprese quelle di lunghezza inferiore a 7,5 metri. Sono escluse da questo obbligo le imbarcazioni impegnate esclusivamente in regate e competizioni sportive, le imbarcazioni a propulsione esclusivamente umana (ad esempio canoe, kayak, pedalò) e le tavole da surf, le tavole da windsurf e altre imbarcazioni simili.

Registrazione degli yacht in Polonia – vantaggi per gli armatori

I nuovi regolamenti devono facilitare l’immatricolazione degli yacht in Polonia e, di conseguenza, aumentare l’attrattiva della bandiera polacca. Finora è successo che gli armatori polacchi trasferivano i loro yacht in registri stranieri. Un regolamento chiaro e una registrazione senza complicazioni, che può essere fatta senza nemmeno uscire di casa, dovrebbero mantenere i proprietari di yacht polacchi e, soprattutto, incoraggiare gli stranieri a trasferire le loro barche nel registro polacco. La difficoltà che possono incontrare gli armatori che vogliono registrare il loro yacht in un altro paese è la barriera linguistica. In una situazione del genere vale la pena affidarsi ai servizi di un’agenzia di traduzioni professionale, come l’Agenzia di Traduzioni ITAL-POL. Katarzyna Balińska, traduttrice giurata, che esegue traduzioni dal polacco all’italiano e dall’italiano al polacco, fornisce servizi a clienti italiani e polacchi, compresi i proprietari di yacht. In questo modo tali proprietari possono essere sicuri che tutti i documenti saranno tradotti in modo impeccabile.

 

Preventivo gratuito della tua traduzione in 1 ora!

Invia lo scan dei file da tradurre tramite il modulo per richiedere il preventivo.

ITAL-POL

ul. Brzozowicka 110d/49
42-500 Będzin

ul. Reymonta 1a
78-320 Połczyn Zdrój

ul. Olsztyńska 3c/20
80-395 Gdańsk

tel: +48609300383
e-mail: info@ital-pol.it

MODULO DI CONTATTO

15 + 14 =